Voucher digitale i4.0 2022: i contributi sono fino al 50%
Regione Lombardia stanzia quasi 4 milioni di Euro e indice due Bandi “Voucher Digitale” per la digitalizzazione delle imprese, con contributi fino a 25 mila Euro. Una grande opportunità per le PMI che però devono fare in fretta: c’è tempo fino ai primi di luglio.
Sommario
- 1 Il Bando Voucher Digitale i4.0 2022 consente un contributo a fondo perduto fino al 50% e per importi fino a 50 mila Euro. Ecco come richiederlo
- 2
Il Bando Voucher Digitale i4.0 2022 consente un contributo a fondo perduto fino al 50% e per importi fino a 50 mila Euro. Ecco come richiederlo
La notizia è buona ma bisogna fare in fretta, perché i termini di presentazione scadono tra poche settimane. Stiamo parlando dell’iniziativa “Voucher digitali i4.0”, che consente alle imprese lombarde di ottenere dei congrui contributi a fondo perduto (fino al 50% delle spese sostenute) su investimenti effettuati nella digitalizzazione aziendale. Nella nostra regione tale iniziativa viene regolamentata da due bandi separati. I due bandi sono accessibili online e sono condivisi con il sistema camerale lombardo delle MPMI. C’è la versione Voucher Base, focalizzata sulla “diffusione della digitalizzazione su larga scala tramite progetti con un livello di complessità contenuto e con importi di spesa medio-bassi”. Contestualmente, poi, c’è il Voucher Avanzato, caratterizzato da un livello progettuale elevato e da importi di spesa più alti.
Finalità e obiettivi dei Voucher Digitali i4.0
Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo (Asse 1) condividono la necessità di realizzare un’azione sulla digitalizzazione delle MPMI lombarde nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. Questo si allaccia al decreto MISE 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), con i seguenti obiettivi legati al settore dei servizi IT:
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti business 4.0 in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo;
- promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI lombarde di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
Voucher Digitale i4.0 Regione Lombardia: gli interventi agevolabili
Innanzitutto, è opportuno premettere che possono presentare la domanda le imprese lombarde che siano in possesso di specifici requisiti consultabili al punto A.3 dei rispettivi bandi. Detto questo, sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come “soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti”.
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate negli appositi elenchi del Bando. Tra questi ricordiamo le soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc.) e soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita. Attraverso la fornitura di tali servizi, AB Office Systems può quindi aiutare le aziende interessate a sfruttare il voucher e spendere praticamente la metà.
Importi del Voucher Digitale i4.0
Le risorse stanziate da Regione Lombardia ammontano a 3.875.000 Euro in totale (di cui 1.200.000 per la sola provincia di Milano) per entrambi i bandi. L’agevolazione fiscale prevista, invece, consiste in un contributo a fondo perduto (erogabile una sola volta per ogni soggetto richiedente). Su questo, l’investimento minimo di 3 mila Euro e con tetto massimo di 25 mila Euro (per chi arriva a investire 50 mila o più Euro).
Domande di partecipazione al Bando Voucher Digitale: le tempistiche
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it
Per il Voucher Base, la scadenza è prevista alle ore 12:00 del 24 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Per il Voucher Avanzato, invece, c’è tempo fino alle ore 17:00 del 4 luglio 2022.
La domanda dev’essere presentata esclusivamente utilizzando l’utenza “Webtelemaco” intestata al Legale rappresentante dell’impresa richiedente il contributo. Non sono quindi ritenute ammissibili deleghe o procure a soggetti terzi.
Voucher Digitale i4.0: qual è l’iter procedurale
Nella tabella qui sopra (estratta dal Bando Voucher Digitale I4.0 di Unioncamere Lombardia) riportiamo le modalità per richiedere e ottenere il contributo a fondo perduto. La procedura è identica per i due Bandi. A cambiare sono le date di approvazione della domanda (a 60 giorni dall’invio della domanda per i Voucher “base”, entro il 14 ottobre per quelli “Avanzati”). Cambiano anche i termini per realizzazione e rendicontazione: entro il 31 gennaio (Voucher base) ed entro il 30 marzo (Voucher Avanzato).
Questi i link per scaricare il Bando VOUCHER DIGITALE Base e/o Avanzato: