Case Study: da Hakuna Matata la collaboration per la didattica
La titolare di Hakuna Matata, Cinzia Galli, ci racconta la sua esperienza professionale dopo aver scelto la soluzione TA Easy Meeting per le attività didattiche nella sua struttura di Gaggiano, aperta e dedicata ai bambini fino a 3 anni di età. Per AB Office Systems un case study di riferimento.
Sommario
- 1 L’asilo nido Hakuna Matata di Gaggiano adotta avanzate soluzioni di collaboration per svolgere le attività di svago e formazione per i più piccoli
- 1.0.1 Qual era l’esigenza iniziale da cui è partito tutto?
- 1.0.2 Ma avevate già pensato di avvalervi di un monitor da utilizzare in determinati frangenti?
- 1.0.3 Ci sono state delle perplessità che vi hanno fatto tentennare in fase di acquisto?
- 1.0.4 Una volta integrata nella vostra struttura, avete capito a quel punto che benefici avreste avuto da lì in avanti?
- 1.0.5 Quali obiettivi avete raggiunto grazie a TA Easy Meeting?
- 1.0.6 Quali punti di forza, quindi, vede nella nostra soluzione?
- 1.0.7 Che cosa si sente di dire, in chiusura, come utente di TA Easy Meeting per la sua attività?
L’asilo nido Hakuna Matata di Gaggiano adotta avanzate soluzioni di collaboration per svolgere le attività di svago e formazione per i più piccoli
Tra i nostri casi di successo non possiamo non parlare di Hakuna Matata, moderno e vivace asilo nido di Gaggiano (MI) che da qualche tempo ha adottato all’interno dei suoi locali un maxi-schermo touch con il software TA Easy Meeting integrato. Grazie a questa soluzione, oggi le educatrici che si alternano nel difficile lavoro di formazione e svago per bambini da 6 mesi a 3 anni iscritti presso il centro, riescono a catturare l’attenzione dei piccoli “nativi digitali” senza difficoltà. Le tecnologie avanzate di collaboration offerte dalla soluzione TA Easy Meeting, infatti, sfruttano interfaccia e funzionalità user-friendly per consentire un rapido apprendimento e maggiore concentrazione sull’attività in corso.
Alle nostre domande ha risposto la titolare della struttura, Cinzia Galli, riportando così una testimonianza diretta su quali vantaggi è possibile avere anche in un ambiente molto diverso rispetto al contesto aziendale. Ecco le sue risposte e considerazioni.
Qual era l’esigenza iniziale da cui è partito tutto?
«Stavamo da qualche tempo pensando di cambiare fornitore della stampante che avevamo in dotazione, quando i vostri agenti commerciali sono venuti a trovarci e, oltre a proporci una valida alternativa per i servizi di stampa, ci hanno parlato di una soluzione basata su maxi-schermo, che avremmo potuto sfruttare per le nostre attività didattiche ed educative.»
Ma avevate già pensato di avvalervi di un monitor da utilizzare in determinati frangenti?
«In realtà sì, pensando a situazioni particolari per visualizzare filmati educativi o cartoni animati al posto del classico pc portatile, ma non sapevamo dell’esistenza di soluzioni come TA Easy Meeting, che ci è piaciuta al primo impatto. Infatti, dopo avere assistito a una dimostrazione del monitor touch presso il vostro showroom, sono tornata in sede per parlarne con le nostre educatrici, immaginando subito le enormi potenzialità che avremmo potuto girare a nostro vantaggio con i bambini.»
Ci sono state delle perplessità che vi hanno fatto tentennare in fase di acquisto?
«L’entusiasmo iniziale delle nostre collaboratrici (che poi sono coloro che lo utilizzano tutti i giorni) non ci ha fatto mai avere esitazioni, perché era chiaro che eravamo di fronte a uno strumento innovativo e per certi versi rivoluzionario per le nostre attività, sia di intrattenimento che di apprendimento.
Semmai l’unico rammarico è che ad oggi sfruttiamo appena il 30-40% delle funzioni disponibili, ma è nostra intenzione impegnarci per trarne il massimo vantaggio, per esempio per svolgere riunioni a distanza con associazioni di categoria o genitori dei piccoli iscritti alla nostra struttura. Il problema è che dobbiamo però anche fare i conti con il tempo a disposizione e senza dimenticare che il nostro primo obiettivo è la “sorveglianza” dei bambini.»
Una volta integrata nella vostra struttura, avete capito a quel punto che benefici avreste avuto da lì in avanti?
«Finché non abbiamo iniziato ad usarla e quindi “scoperta”, personalmente non sapevo che fosse possibile creare un ambiente dinamico e interattivo con tale semplicità… Quindi oggi siamo ben felici di averla adottata, anche perché abbiamo iniziato a sfruttarla per le nostre riunioni di lavoro interne e per far svolgere corsi di aggiornamento da remoto (qui in sede) alle educatrici.»
Quali obiettivi avete raggiunto grazie a TA Easy Meeting?
«Sicuramente di poter offrire uno strumento al passo coi tempi, che i bambini “fanno proprio” nel migliore dei modi, essendo dei nativi digitali. Con TA Easy Meeting i piccoli assimilano rapidamente i contenuti visualizzati, proprio perché il linguaggio visivo è allineato a quello che normalmente vivono con tablet e smartphone.
Il vantaggio è indirettamente, quindi, anche per i loro genitori, consapevoli che i loro figli non si stanno soltanto divertendo ma anche crescendo con ausili didattici evoluti, a tutto vantaggio della loro formazione.»
Quali punti di forza, quindi, vede nella nostra soluzione?
«Innanzitutto, la non necessità di formazione specifica, il cosiddetto “training” che si è soliti dover affrontare quando si adottano in un’azienda nuovi strumenti informatici. TA Easy Meeting è così intuitiva che è bastata la sessione di demo e un paio d’ore di “esercizio libero” per apprenderne la funzioni più importanti.
Inoltre, la semplicità di utilizzo va a vantaggio di tutti gli operatori presenti e futuri e la formazione non rappresenta perciò un eventuale onere aggiuntivo che l’azienda deve mettere in conto per il personale. E poi, grazie a soluzioni così “user-oriented”, chiunque la utilizzi amplia le proprie conoscenze in materia di interfacce e interattività. Da ultimo direi anche la comodità di effettuare videoconferenze con la massima libertà, senza la fatica del “vedere o sentire poco”, grazie a uno schermo gigante e a un audio davvero importante.»
Che cosa si sente di dire, in chiusura, come utente di TA Easy Meeting per la sua attività?
«Siamo estremamente soddisfatti della nostra scelta e di aver introdotto nei nostri spazi TA Easy Meeting, perché oggi possiamo dare un servizio didattico aggiuntivo molto valido e di gran lunga più evoluto degli ausili tradizionali, differenziandoci dalla concorrenza e offrendo migliori possibilità di apprendimento e svago per i più piccoli.»
L’adozione della soluzione TA Easy Meeting affiancata ad un monitor i3Touch è in piena sintonia con la policy di sostenibilità promossa da AB Office Systems. Meno hardware e meno cavi per svolgere più funzioni e sempre con un occhio al risparmio dei consumi. I vantaggi per i fruitori di tale tecnologia (in questo caso sia le collaboratrici che i piccoli iscritti all’asilo) sono ben tangibili sia a breve che a lungo termine.
Scopri di più sulla nostra policy di sostenibilità:
abofficesystems.com/sostenibilita
Guarda qui gli altri nostri case study:
abofficesystems.com/case-study/