Evento AB Office Systems Smart Collaboration

Smart Collaboration: come è andato l’evento in collaborazione con Infogross

 

Grazie alla collaborazione di Infogross, le dinamiche sessioni demo con gli schermi interattivi hanno mostrato ai partecipanti un modo totalmente innovativo di condurre le riunioni in presenza e da remoto.

 

Nello showroom di AB Office Systems si è svolto in due giornate l’atteso evento “Smart Collaboration” che ha visto la partecipazione di numerosi partner. Ecco come è andata

 

Smart Collaboration è il nome dell’evento che AB Office Systems ha organizzato presso il proprio showroom nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 marzo, in collaborazione con Infogross. Nel rispetto delle normative anti-covid attualmente in vigore, le sedute in programma si sono svolte rispettando i tempi e le modalità d’intervento.

 

La comunicazione dell’evento era stata data con largo anticipo sulle piattaforme digitali dell’azienda e le adesioni non si sono fatte attendere. Nelle sei sessioni organizzate per fasce orarie tra il 17 e 18 marzo, quindi, si sono succeduti ad ascoltare le demo nostri partner commerciali provenienti dai più svariati settori. Tra questi vi erano studi contabili, agenzie di pubblicità e comunicazione, scuole di formazione professionale, distributori di micro-componentistica e sistemi di automazione, studi di architettura, consulenti aziendali, esperti IT. Gli appuntamenti, presenziati da una platea sempre variegata, hanno dato così la possibilità ai presenti di vedere da vicino e di persona le potenzialità di una collaborazione aziendale davvero all’avanguardia, grazie alla soluzione strutturata su schermi interattivi Smart/Helgi e software Valarea Room.

 

Evento local Smart collaboration

 

Il messaggio di benvenuto di Matteo Borroni

Ad aprire ognuno degli appuntamenti è stato il titolare di AB Office Systems, Matteo Borroni, che ha ricordato l’importanza dell’innovazione nell’era della digital transformation. Solo con strumenti innovativi, infatti, è possibile pensare di rimanere protagonisti nel mondo del lavoro che ci aspetta nel prossimo futuro. Munirsi di una soluzione all-in-one che supera i vincoli dei dispositivi personali/mobili nelle operazioni di meeting e che permette una gestione multidirezionale dei documenti da esaminare in team, offre sicuramente un plus sconosciuto ai più.

 

Helgi & Valarea Room: una soluzione avanzata di collaboration

Dopo una breve presentazione generale dei servizi dell’azienda, poi, l’intervento clou dell’evento è stato condotto da Infogross, il partner di AB Office che distribuisce la soluzione presentata in occasione dell’evento. Molte le funzioni descritte in dettaglio: dall’utilizzo come canvas (lavagna digitale), alla possibilità di condividere sullo schermo più documenti di diversi formati (i più utilizzati in ambienti office, come doc, pdf, xls, jpg o video, fino addirittura ai file 3D), per poi illustrare in pochi semplici step la possibilità di collegarsi da remoto e interagire con i file a video, con un mobile device come uno smartphone.

 

 

La diretta Facebook dell’evento Smart Collaboration

Nei due appuntamenti del mattino l’occasione è stata buona per un collegamento in diretta sulla piattaforma Facebook. Il video (tuttora visibile tra i video aziendali cliccando su video di AB Office Systems) mostra l’intervento centrale di Patrick Rosa di Infogross, che guida i partecipanti attraverso l’esplorazione di questa soluzione innovativa. Questa è basata come abbiamo già detto su un display interattivo con PC integrato e Windows OS, su cui è installato il potente software Valarea Room.

 

 

Demo Valarea: le reazioni dei partecipanti

Le reazioni di fronte alla soluzione presentata sono state molto positive, soprattutto perché nessuno si aspettava una tale semplicità operativa. Sebbene siamo un po’ tutti abituati alle videoconferenze e alle condivisioni di uno schermo, infatti, la collaborazione vera e propria (basata sulla possibilità di modificare un file in discussione anche da dispositivi che non sono fisicamente sotto la stessa rete) è ancora oggi un aspetto che fa la differenza quando nel dover prendere le decisioni si ha poco tempo, le persone in ballo sono molte e la necessità di non commettere errori è fondamentale.

 

 

Nuovi eventi in futuro

Il successo ottenuto non solo in termini di adesioni ma anche di coinvolgimento attivo crea nuovi stimoli per ripetere l’esperienza e organizzare al più presto un nuovo evento, inerente ad uno degli altri servizi offerti da AB Office Systems. Potrebbe essere un esempio la gestione dei processi aziendali, che attraverso progetti software sviluppati ad hoc rende flessibile e sicuro il sistema di indicizzazione e conservazione dei documenti di ogni realtà professionale, eliminando rischi di perdite o ridondanze di informazioni.

A tale proposito, Matteo Borroni ha dichiarato: «Siamo stati molto felici di poter organizzare un evento in presenza dopo parecchio tempo e sicuramente ne organizzeremo in futuro degli altri; l’elevata partecipazione sia da parte di nostri clienti che di potenziali mi porta a dire che l’evento ha ottenuto il suo obiettivo, che era quello di comunicare come ci si possa “adeguare” al cambiamento e quante opportunità ci dà di migliorare il nostro modo di lavorare e comunicare.»

«Un ringraziamento sentito al nostro partner commerciale Infogross ed in particolare ad Alessandra, Luca e Patrick che ci hanno dato un supporto e ci hanno affiancato in questi due giorni; ed ultimo ma non ultimo, un ringraziamento a tutto il nostro staff commerciale, tecnico e marketing che si è speso con voglia e con passione per la buona riuscita dell’evento!»

 

Vi aspettiamo tutti alla prossima local!